È sempre il momento perfetto per bere un bicchiere di Prosecco e brindare. Ma siete sicuri di saper bere questo vino spumeggiante nel modo corretto?
La giusta inclinazione
Per evitare di sprecare preziose bollicine, è fondamentale tenere correttamente il calice mentre si versa il vino. Se lo tenete dritto o troppo inclinato, il prodotto perderà quelle che sono le sue note distintive. Tenendo il bicchiere a circa 45 gradi, si eviterà la fuoriuscita di bollicine che spesso lascia la spuma. Lo stesso vale per lo Champagne, quindi prendete nota!
Temperatura di servizio: qual è quella giusta?
In molti sanno che questa tipologia di vino va servita fresca. Sapevate che, secondo gli esperti, il bicchiere perfetto deve essere ghiacciato a circa sei gradi? Il modo più elegante per raffreddare il Prosecco è forse quello di mettere un secchiello per il ghiaccio riempito per metà con ghiaccio e acqua. Oppure potete metterlo in frigorifero qualche ora prima di servirlo.
Vietato alla spina!
Si tratta di un argomento molto delicato, da quando, qualche anno fa, all’estero hanno iniziato a servirlo alla spina anziché dalle bottiglie. “Se il Prosecco viene venduto alla spina, allora non è più Prosecco: deve essere servito dalla bottiglia”, ha dichiarato Luca Giavi, direttore del consorzio dei produttori di Valdobbiadene-Conegliano DOCG, noto per il mionetto valdobbiadene. Ricordatelo sempre!
Se volete gustarvi queste bollicine in tutta la loro bontà, appuntatevi queste piccole accortezze: faranno la differenza!
Liberamente tratto e tradotto da https://www.contiki.com/